Skip to content

Taglio dei capelli per un uomo pelato: Guida ai migliori stili

Ottobre 25, 2024

Quale taglio scegliere per un uomo con pochi capelli o calvo

Taglio per uomo con pochi capelli

La perdita di capelli è una problematica comune a molti uomini. Che si tratti di diradamento, stempiatura o calvizie avanzata può creare imbarazzo e disagio. La scelta di una acconciatura adatta però, può aiutare il look, e far ritrovare quella sicurezza che sembrava persa.

In questo contenuto vedremo i tagli di capelli più adatti, sia per dissimulare il diradamento, che per mettere in risalto la calvizie, e farla risultare come punto di forza. Potrai scegliere il look che più si addice alle tue caratteristiche.

Indice

Taglio molto corto. Look fresco e uniforme per uno stile pulito

Mantenere i capelli corti, è una delle soluzioni più pratiche per chi cerca un taglio in caso di pochi capelli sopra, e per un uomo quasi pelato. Un acconciatura di pochi millimetri riduce la visibilità della calvizie, rendendo lo stile più omogeneo.

Mantenere il taglio sarà facile, non richiede l’utilizzo di cosmetici per lo styling, e ci vorrà poco tempo per prepararsi. Scegliendo un taglio molto corto, si ridurrà il contrasto di stempiature e chierica, dando un effetto di una capigliatura più piena.

Potrai chiedere al tuo barbiere, un taglio di circa 3-5 millimetri, mantenendo un aspetto naturale e ordinato. Perfetto per chi desidera evitare una rasatura completa ma necessita di ordine e freschezza.

Buzz cut. Un taglio per uomo quasi pelato

Il Buzz Cut è un taglio di capelli ultra corto e uniforme. Solitamente realizzato con una macchinetta a pochi millimetri (tra i 2 e i 4 mm). Particolarmente adatto a chi ha capelli molto diradati o aree calve, crea un effetto pulito e omogeneo, riducendo visivamente le zone di perdita.

Il buzz cut si adatta bene a ogni viso e presenta diversi vantaggi. Elimina le differenze tra le aree più folte e quelle diradate. Diviene perfetto per chi desidera un look definito, ma senza ricorrere alla rasatura totale. Il buzz cut, evidenzia i tratti del viso, donando un aspetto sicuro e deciso.

Puoi chiedere al tuo barbiere una lunghezza uniforme, tra i 2 e i 4 millimetri, oppure una leggera sfumatura ai lati per un tocco moderno.

Rasato a zero. Stile totalmente calvo

Un taglio dei capelli rasato a zero, potrà aggiungere un fascino speciale a un uomo calvo. Questo evidenzia molta fiducia in se stessi, e potrebbe essere una scelta pratica e liberatoria.

Questa soluzione, mettendo in risalto la calvizie, nasconde completamente il diradamento, la chierica e le stempiature, che non saranno più visibili. Trasmette sicurezza, esaltando il fascino personale e un look deciso. Semplice da realizzare puoi tagliarti i capelli a zero anche da solo. Ti basterà un rasoio o una macchinetta per capelli. Si tratta quindi di una soluzione pratica e economica.

Taglio Fade, con sfumatura

Il taglio fade, si caratterizza per una sfumatura progressiva sui lati e sulla nuca. I capelli vengono gradualmente accorciati fino quasi a scomparire vicino alla base.

Questo effetto crea una transizione morbida tra la parte superiore, generalmente più lunga, e i lati più corti, donando profondità e struttura al look.

Esistono diverse varianti di fade (basso, medio o alto) a seconda dell’altezza e della gradualità della sfumatura, rendendolo versatile e adatto a molti stili e forme del viso.

Il taglio sfumato si consiglia a chi ha ancora qualche ciuffo di capelli in cima, ma soffre di diradamento ai lati o nella zona posteriore. La transizione graduale nasconde le aree meno dense, mantenendo uno stile giovanile. La texture aggiuntiva aiuta a mascherare la perdita. Sconsigliato invece a chi ha pochi capelli nella zona alta della testa.

Taglio Caesar con frangia. Perfetto per coprire le stempiature.

Il taglio Caesar è corto e squadrato. Si caratterizza per una frangia molto corta e dritta sulla fronte. I capelli nella zona alta sono mantenuti leggermente più lunghi, mentre i lati sono più corti. Crea così un look definito e compatto. Perfetto per dissimulare le stempiature è un taglio indicato per un uomo con pochi capelli sopra, in quanto aiuta a dare pienezza dove serve. Ti potrebbe interessare anche il nostro articolo: Taglio dei capelli per uomo stempiato. »

Prodotti e soluzioni per dissimulare la calvizie

Potresti combinare dei prodotti, che insieme al taglio ti permettano di dissimulare la calvizie. A tal scopo sono perfette le fibre di cheratina. Queste sono delle polveri, disponibili anche in spray, che coprono le zone diradate in modo naturale. Faranno apparire la tua capigliatura piena e voluminosa. In questo contenuto non possiamo dilungarci, per scoprire cosa sono e come funzionano visita: Microfibre di cheratina per capelli. »

La scelta di un taglio per un uomo quasi pelato o calvo

Ogni uomo vive la calvizie in modo differente, chi la vede con disagio e chi la considera un occasione per modificare il proprio stile.

Oggi esistono diverse soluzioni e rimedi, sia per mascherarla, per esempio con le fibre di cheratina, che per contrastarla, con Shampoo anticaduta, e trattamenti contro la perdita dei capelli. L’efficacia di questi prodotti dipende dallo stato della chioma, e dall’utilizzo che ne viene fatto. Considera le diverse opzioni che ti abbiamo proposto, e cerca quella più adatta al tuo stile e che ti faccia sentire maggiormente a tuo agio.

Nel nostro sito troverai tantissimi contenuti dedicati alla calvizie, che ti faranno comprendere meglio questa condizione, e trovare le migliori soluzioni contro la perdita dei capelli.

Questo articolo ha scopo informativo e in nessun modo si sostituisce a un controllo medico o a un parere dello specialista.

calvizie calvizia
calviziacalvizie.com
Settings