alopecia areata

Alopecia Areata

Si parla di Alopecia Areata, quando si verifica una rapida caduta di capelli, ma anche peli, sulla nuca e sul corpo. Questa è una patologia infiammatoria, che solitamente colpisce la chioma, facendola cadere in zone, ben delineate e circoscritte.

Si stima che il 2% della popolazione mondiale sia colpita da questo fenomeno, che per fortuna, nella maggior parte dei casi è del tutto passeggero, e non provoca danni cronici.

Nel nostro sito trovi tutto ciò di cui hai bisogno sul problema della Calvizie e Alopecia.

Alopecia Areata sulla Barba

Questa forma di calvizie, non colpisce unicamente i capelli, ma anche i peli, e di conseguenza può manifestarsi anche sulla barba. È difficile stabilire quanto dura l’alopecia areate sulla barba, che come quella sui capelli é per lo più passeggera.

Alopecia Areata, le cause

Non vi è la certezza, ma sembra che le cause che provocano la perdita dei capelli a chiazze sia ereditaria, che provoca una reazione autoimmune su soggetti predisposti. L’unico effetto che provoca, e non sempre un un prurito, oltre a quelli estetici. Si manifesta con il “capello a punto esclamativo”, che è particolarmente fino, perché non riesce a svilupparsi correttamente.

Questa forma di perdita dei capelli è molto rapida, e può svilupparsi in un paio di mesi, e non si sviluppa sui capelli bianchi. In molti casi, la ricrescita è proprio di questa colorazione.

Ti suggeriamo di visitare la nostra pagina Calvizie FaQ dove troverai le risposte alle Domande più Comuni. Clicca qui u sull’immagine in basso.

calvizie domande
CALVIZIE FAQ
Le risposte alle domande più frequenti sulla Calvizie

Caduta dei capelli, problemi psicologici

Questa forma di calvizie, difficilmente diviene grave, e tende a risolversi, ma lascia con se problematiche psicologiche. Infatti non si sviluppa, con la comparsa delle stempiature o con un diradamento, ma zone della testa sono del tutto sprovviste dei capelli.

Come affrontare psicologicamente la perdita dei capelli non è semplice, ma sicuramente si può agire a livello estetico, coprendo le zone che ne sono sprovviste. Come per tutte le altre forme di alopecia, anche in questo caso, il medico specialista è il dermatologo.

Alopecia Areata ricrescita, cura e terapia

Questa forma di perdita di capelli solitamente si guarisce da se. Sono molte le esperienze di Alopecia Areata, e le testimonianze di guarigione che si realizzano senza un intervento.

Le cure, che solitamente vengono fatte sono di tipo Ormonale o non ormonale. Ma non sempre portano risultati, e sono legate all’età e alla condizione del paziente. Ovviamente nessuna delle due tipologie, può essere fatta autonomamente, senza un previo parere medico. Anche il trapianto dei capelli, in caso di Alopecia Areata, offre pochi risultati, se non rischia di aggravare maggiormente la situazione.

Solitamente, quando si manifesta questa perdita dei capelli, si cerca di intervenire a livello estetico, con l’utilizzo di parrucche, tatuaggi estetici, o con il supporto delle Microfibre di Cheratina.

Per conoscere le Cure, i Trattamenti e le Soluzioni più efficaci contro la Calvizie, clicca qui o nella foto in Basso.

cura calvizie
CURA ALLA CALVIZIE

Alopecia Areata Femminile

Questo fenomeno, non colpisce unicamente gli uomini, ma si verifica anche nelle donne. Al contrario della Alopecia Androgenetica, non esistono distinzioni fra i due sessi. La perdita è rapida e a chiazze anche per le donne.

Alopecia Areata. Conclusioni.

Fenomeni di Alopecia Areata possono colpire sia Uomini che Donne, in oltre al contrario di altri problemi di calvizie, può manifestarsi anche sulla Barba.

Nel nostro sito troverai tutte le informazioni sui problemi della Calvizie, divise in tipologie. Clicca sull’immagine per accedere.