fronte alta stempiata uomo

Con il termine stempiature, si intende la fronte alta o il diradamento nella zona delle tempie.

Queste possono essere causate da diversi fattori. Potrebbero essere un sintomo di calvizie in atto, o prossima a giungere, ma anche il segno del passare del tempo.

Ti suggeriamo di visitare il nostro contenuto dove potrai trovare le cause e i rimedi alla calvizie. »

Cosa sono le stempiature

Le stempiature sono una forma di diradamento dei capelli, che si connetta nella zona delle tempie. Per questo motivo si chiamano anche rientranza a fronte alta.

Con il termine stempiature, si intende principalmente quella maschile, per le donne si parla generalmente di diradamento frontale. Questa perdita dei capelli, si manifesta in maniera differente fra uomo e donna. Nei maschi la perdita di concentra proprio sulle tempie, mentre nelle donne, i capelli diventano più sottili e fini nella zona centrale.

In questo contenuto, ci dedicheremo alla stempiatura dei capelli dell’uomo. Consulta l’articolo specifico per conoscere le cause e i rimedi alle stempiature per le donne. »

Diradamento frontale capelli donne
Stempiature Donne

Le cause

La stempiatura può avere diverse cause, può essere un sintomo della calvizie, ma può anche essere provocata da altri fattori, e se adeguatamente trattata non porterà a un ulteriore perdita dei capelli. Le cause più comuni che provocano le stempiature sono:

  • Calvizie
  • Cambiamenti ormonali
  • Invecchiamento
  • Trattamenti aggressivi per i capelli
  • Cattiva alimentazione
  • Cambi di stagione

Ti potrebbe interessare il nostro articolo su: Diradamento dei capelli »

Stempiatura Uomo

Gli uomini sono più suscettibili alla stempiatura, a causa dell’azione degli ormoni maschili come il testosterone. Questo può portare a una progressiva perdita dei capelli nella regione frontale e sulla sommità del cuoio capelluto.

Potrebbe interessarti il nostro articolo: Calvizie Uomo »

Stempiatura Donne

Anche le donne possono notare una stempiatura, anche se in misura minore e differente, rispetto agli uomini. Le cause più comuni delle stempiature femminili includono cambiamenti ormonali legati alla menopausa, problemi di tiroide e fattori ereditari.

Potrebbe interessarti il nostro articolo: Alopecia Femminile »

Diradamento legato all’età. Quando la stempiatura è fisiologica

Il diradamento dei capelli, può essere legato all’età, questo sopratutto negli uomini, e molto meno nelle donne.

Con l’avanzare degli anni, una comparsa di stempiature è fisiologica. Invecchiando infatti, i capelli possono indebolirsi. In questi casi, la perdita non incrementerà e non è legato alla calvizie.

Per questo argomento, abbiamo un articolo specifico, dove ti indicheremo come riconoscere, e quali sono i rimedi per le stempiature fisiologiche »

Quando le stempiature sono fisiologiche
Stempiature Fisiologiche

Come riconoscere le stempiature

Riconoscere le stempiature è fondamentale per trovare le migliori soluzioni, che ti aiuteranno a risolvere il problema.

Se il diradamento nella zone delle tempie, è causato dalla calvizie, avrai modo di intervenire tempestivamente, per fermare o per lo meno limitare la perdita dei capelli. Se le cause scatenanti invece sono dovute a altri fattori, potrai correggerli e far ritornare in salute la tua capigliatura.

Riconoscere le stempiature non è semplice, questo perché il diradamento si muove impercettibilmente. Questi fattori potranno però esserti utili:

  • Cambiamenti nella linea dei capelli: Uno dei primi segnali è un cambiamento nell’attaccatura dei capelli nella zona delle tempie. Potresti notare che la linea inizia a indietreggiare o a formare un modello a “M” o a “V”.
  • Perdita di capelli: Se osservi un aumento della quantità di capelli sul cuscino, sul pettini o nella doccia, controlla subito la zona frontale. Verifica se si nota una rientranza.
  • Confronto con foto vecchie: Se guardando delle foto vecchie, noti una capigliatura più folta, confronta i cambiamenti nella zona frontale.

Tutti questi sono dei segnali che possono indicare la comparsa di stempiature.

Stempiature quando preoccuparsi

Se hai notato la comparta di stempiature, questo non significa che perderai i tuoi capelli. Il diradamento, probabilmente avanzerà se la causa è la calvizie. Ma non disperarti già da adesso.

Quando le stempiature sono un segnale di calvizie, puoi ancora agire efficacemente.
Spesso però questo diradamento sulle tempie è causato da una scarsa cura dei capelli, per esempio utilizzi prodotti di scarsa qualità o scadenti, oppure abusi di cosmetici per lo styling, che si rivelano aggressivi. Anche l’utilizzo di fonti di calore come piastra e fon, indeboliscono pesantemente i tuoi capelli.

Stempiature cosa fare

Prima di entrare nel panico, e avere il terrore di diventare calvi, vediamo cosa fare quando si notano delle stempiature.

Questo diradamento sulle tempie, indica che qualcosa non va ai nostri capelli. In questi casi ti suggeriamo di utilizzare subito uno shampoo anticaduta.

Questo cosmetico non è una cura contro la calvizie, ma migliorerà la condizione generale dei capelli, apportando nutrienti.

La scelta di un prodotto efficace è fondamentale, non utilizzare uno shampoo anticaduta da supermercato, o di tipo commerciale, questi prodotti sono pressoché inutili. Cerca invece un detergente di qualità, consulta la nostra comparazione e recensione ai migliori shampoo anticaduta per capelli. »

Rimedi calvizie shampoo anticaduta
Shampoo Anticaduta

Appena possibile contatta il dermatologo per una visita più accurata. Il medico infatti, potrà individuare le cause, e proporti il trattamento più adeguato per le tue necessità.

Stempiature a 20 anni

Se hai 20 anni, o meno e noti la comparsa di stempiature, questo potrebbe essere un chiaro segnale di inizio della calvizie.

Il diradamento nella zona delle tempie è fisiologico oltre i 30 anni, quando si verifica un invecchiamento. Stempiature a 20 anni o peggio a 18, possono essere causate dall’alopecia, o da altre problematiche ai capelli. Se in queste fasce di età noti un maggiore diradamento, consulta subito un medico, così che possa intervenire subito e aiutarti nel fermare la perdita.

Rimedi per le stempiature

Il medico, dopo una visita specialistica potrà individuare la cura migliore per il diradamento nelle tempie, e capirà se le stempiature sono o meno legate alla calvizie. Dopo questa analisi ti proporrà il trattamento più adatto alle tue necessità. Questi possono essere, naturali, farmacologici o chirurgici.

Stempiature. Trattamenti naturali

I trattamenti naturali per contrastare le stempiature e la calvizie, sono dei prodotti con principi attivi biologici. Fra gli ingredienti di questi prodotti, troviamo piante e erbe, che apportano nutrienti alla chioma, migliorando la loro condizione e salute, per favorire una ricrescita più sana e forte.

Questi sono molto efficaci quando la perdita è dovuta a fattori come lo stress, cambi di stagione, scarsa cura dei capelli, e inizio di calvizie.

I trattamenti anticaduta naturali possono essere lozioni, creme o fiale per capelli. Scopri se le fialette per capelli funzionano davvero. »

Scopri i migliori trattamenti anticaduta naturali nella nostra recensione e comparazione »

Cure farmacologiche

Le cure farmacologiche, sono dei medicinali che agiscono contro la perdita dei capelli. Questi vanno assunti sotto stretto controllo medico, per due ragioni in particolare:

  • Non sono sempre efficaci. I risultati variano da persona a persona e in base alle cause scatenanti
  • Effetti collaterali anche gravi. Questi medicinali possono provocare controindicazioni molto importanti, si tratta di farmaci che non vanno assunti con leggerezza.

Fra i farmaci più utilizzati c’è il Minoxidil, questo viene utilizzato per fermare la perdita dei capelli e stimolare la ricrescita. Nel nostro sito trovi un articolo dettagliato, con i vantaggi e gli svantaggi del Minoxidil per i capelli »

Rimedi alla calvizie e perdita capelli minoxidil
Minoxidil

Soluzioni chirurgiche alle stempiature

Generalmente la soluzione chirurgica, non è quella più adatta alle stempiature. Quando il diradamento dei capelli interessa unicamente la zona delle tempie, ricorrere al trapianto dei capelli è prematuro.

Se la fronte a M o a V, si deve alla calvizie, è ancora troppo presto per procedere con la soluzione chirurgica, questo perché la zona donante trapiantata, potrebbe in futuro subire una perdita, vanificando del tutto il risultato. Il trapianto dei capelli va fatto, quando la calvizie si è stabilizzata, solo così funziona, e ti farà ottenere risultati soddisfacenti.

Puoi approfondire le soluzioni chirurgiche nel nostro articolo dedicato al trapianto dei capelli »

rimedi calvizie trapianto capelli
Trapianto dei capelli

Infoltimento delle tempie

Con infoltimento delle tempie, si intendono quei rimedi e soluzioni, estetiche per infoltire e coprire le stempiature.

La prima è più ovvia è sicuramente l’utilizzo del taglio dei capelli per infoltire le tempie. L’acconciatura può coprire o dissimulare le stempiature. Ti proponiamo il nostro articolo, dove troverai le acconciature per infoltire le tempie e i migliori tagli di capelli per uomini stempiati. »

Come infoltire le tempie

Oltre al taglio dei capelli, puoi utilizzare dei prodotti per infoltire le tempie. Fra i più efficaci ci sono le microfibre di cheratina. Questo cosmetico, ti consentirà di coprire le stempiature in pochi secondi, infoltendo la zona delle tempie. Guarda questo video, e ne rimarrai sorpreso.

Infoltire le tempie con un risultato naturale

Le microfibre di cheratina, ti consentiranno di ottenere un risultato naturale infoltendo le tue tempie. Queste polveri, si legano ai capelli esistenti, creando maggiore volume e densità. Nasconderanno subito il diradamento e la tua capigliatura apparirà subito folta e voluminosa. Non fanno male ai capelli, e sono semplici da utilizzare.

Scopri se e come le microfibre di cheratina possono aiutarti »

Rimedi alla calvizie fibre di cheratina
Microfibre di cheratina

Quando consultare un medico

In caso di stempiatura persistente o progressiva, è consigliabile consultare un medico specialista, come un dermatologo o un tricologo.

Questo professionista sarà in grado di valutare il tipo di stempiatura e di determinare il trattamento più adatto per la situazione specifica. È importante cercare l’opinione di un medico quando:

  • La stempiatura continua ad aumentare nel tempo e non mostra segni di rallentamento o stabilizzazione.
  • La stempiatura si manifesta in giovane età, specialmente se associata a una storia familiare di calvizie.
  • La stempiatura è accompagnata da prurito, dolore o arrossamento del cuoio capelluto.
  • La stempiatura è improvvisa e non è correlata all’invecchiamento naturale o a cambiamenti fisiologici.
  • Si verificano altri sintomi o segni che potrebbero indicare una causa sottostante, come la caduta eccessiva di capelli o cambiamenti ormonali.

Il medico effettuerà una valutazione approfondita, che potrebbe includere l’esame del cuoio capelluto, analisi del sangue per verificare eventuali squilibri ormonali e, se necessario, una biopsia del cuoio capelluto per una diagnosi più precisa.

Basandosi sui risultati di questa valutazione, il medico potrà consigliare il trattamento più idoneo per contrastare la stempiatura, come l’uso di prodotti specifici, integratori alimentari o persino interventi chirurgici come il trapianto di capelli.

Prevenire le stempiature

La comparsa delle stempiature è solitamente inattesa, è importante però prendersi cura dei capelli, prevenendo non solo le stempiature, ma anche la loro caduta.

La prevenzione si realizza principalmente mediante l’alimentazione e la cura della capigliatura.

Alimentazione

Un’alimentazione equilibrata è fondamentale per mantenere la salute dei capelli e prevenire la stempiatura. Ecco alcuni consigli su quale tipo di cibo includere nella dieta per favorire capelli sani:

  • Consumare alimenti ricchi di proteine come carne magra, pesce, uova e lenticchie.
  • Includere nella dieta alimenti ricchi di vitamine, come frutta e verdura fresca.
  • Aumentare l’assunzione di alimenti ricchi di ferro come spinaci, fegato e legumi.
  • Assicurarsi di consumare cibi ricchi di acidi grassi essenziali come avocado, noci e semi di lino.
  • Bere abbondante acqua per mantenere idratato il cuoio capelluto.

Cura e igiene dei capelli

Una corretta cura e igiene del cuoio capelluto sono essenziali per mantenere i capelli sani e prevenire la stempiatura. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Lavare i capelli regolarmente con uno shampoo adatto al proprio tipo di capelli.
  • Evitare l’uso frequente di prodotti per lo styling che possono danneggiare il cuoio capelluto.
  • Evitare di applicare calore eccessivo sui capelli utilizzando strumenti come piastre e asciugacapelli.
  • Pettinarsi delicatamente per evitare di stressare e danneggiare il cuoio capelluto.
  • Evitare trattamenti chimici aggressivi come tinture o permanenti, che possono compromettere la salute dei capelli.
  • Mantenere una buona alimentazione e adottare una corretta routine di cura del cuoio capelluto possono contribuire a prevenire la stempiatura e mantenere i capelli sani nel lungo termine.

Stempiature. Conclusioni

Le stempiature, sono una forma di diradamento che si sviluppa sulle tempie, e viene chiamata anche fronte alta.

Questa può essere un primo indicatore di futura calvizie, ma può essere causata anche da una scarsa attenzione alla cura dei capelli, o legata allo stress, cambiamenti ormonali e di stagione.

I rimedi per dissimulare e coprire le stempiature possono essere estetici, come il taglio o l’uso delle fibre di cheratina. Per fermare l’avanzare del diradamento, invece è opportuno un trattamento. Consulta sempre il medico, prima di assumere farmaci.

Nel nostro sito calviziacalvizie.com troverai suggerimenti informazioni e i migliori prodotti per contrastare la perdita dei capelli.

calvizie calvizia
calviziacalvizie.com

  • Acconciature. Tagli per infoltire i capelli

    Acconciature. Tagli per infoltire i capelli

  • Toupet

    Toupet

  • Patch Cutanea pro e contro. Recensioni

    Patch Cutanea pro e contro. Recensioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe anche interessarti...