chierica rimedi e soluzioni

La chierica è un termine utilizzato per indicare la perdita di capelli, nella parte superiore del retro della testa. In questa sezione, esploreremo le cause e i sintomi di questa manifestazione della calvizie di, nonché i rimedi e le soluzioni disponibili per affrontare questa condizione.

Quando si nota la presenza della chierica, e un diradamento più o meno esteso, significa che la calvizie è in corso. La chierica infatti non può essere fisiologica, ma è una manifestazione di alopecia. Ti suggeriamo di visitare anche il nostro articolo dedicato al problema della calvizie. »

Cause e sintomi

La chierica può essere causata da diversi fattori, tutti riconducibili alla calvizie maschile. Questa problematica infatti non colpisce le donne. L’alopecia femminile, si manifesta e sviluppa in modo diverso.

Le cause che portano alla formazione della chierica, sono principalmente ereditarie e genetiche. La predisposizione ha un ruolo significativo. Il DHT, diidrotestosterone è il principale responsabile del diradamento sul retro della testa.

Come altre cause, vi può essere lo stress, scarsa cura dei capelli, o utilizzo e abuso di prodotti aggressivi, chimici o di dubbia qualità. Più avanti vedremo quali sono i rimedi e trattamenti più efficaci, ma anche come nasconderla.

Diradamento nella zona del vertex

Il diradamento dei capelli nella zona del vertex, o vertice, è uno dei segni più comuni della calvizie maschile. Questa area, situata nella parte superiore del cuoio capelluto, spesso inizia a mostrare segni di assottigliamento prima di altre regioni.
Con il termine Diradamento nella zona del vertex, si intente dal chierica ai capelli.

Come si manifesta

Il diradamento sul retro della testa, non viene da sé. La chierica infatti compare solamente in una seconda fase. Il primo sintomo di calvizie è la comparsa delle stempiature. Ovvero il diradamento nella zona frontale. Di conseguenza, se è presente la chierica, la perdita dei capelli è già a uno stato più avanzato.

Per alcune persone, questa problematica può essere affrontata con sconforto, fino a perdere fiducia in se stessi. In oltre non consente di mantenere un aspetto curato e ordinato. Più avanti vedremo anche come nasconderla e adottare soluzioni estetiche efficaci.

stempiatura uomo
Stempiature

Rimedi e soluzioni

Quando compare la chierica, esistono diversi rimedi e soluzioni, per risolvere o per lo meno limitare questa problematica. Questa forma di diradamento, che si sviluppa sul retro della testa, va affrontata in maniera decisa, evitando che la calvizie continui a avanzare.

I rimedi e le soluzioni possono essere di vario tipo: Estetiche, di cura e chirurgiche. Queste possono anche essere combinate fra loro.

Taglio dei capelli per infoltire la chierica

L’utilizzo di un taglio dei capelli, per infoltire la chierica è la più classica delle soluzioni estetiche a questo diradamento.

Utilizzando un acconciatura, che sposti i capelli più folti, nelle aree diradate, si può dissimulare la calvizie. Il limite di questa soluzione è dato dalla necessità, di avere altre zone folte. Quando compare la chierica infatti, il diradamento è già diffuso. In oltre, più avanza la densità della chierica, più difficile sarà mascherarla con il taglio dei capelli.

Abbiamo trattato questa tematica, in un articolo specifico, con i tagli per coprire il diradamento sul retro della testa e infoltire la chierica »

Prodotti per infoltire la chierica

Sempre come soluzioni estetiche, sono molto efficaci per coprire il diradamento, le fibre di cheratina. Questo prodotto per infoltire la chierica e la calvizie, copre perfettamente le zone povere di capelli, creando un effetto naturale. Guarda la loro efficacia in questo video.

Come infoltire il diradamento sul retro della testa

Le fibre di cheratina, aderiscono ai capelli rendendoli immediatamente più folti e corposi. Risultano così perfette per infoltire il diradamento sul retro della testa.

Utilizzando questo cosmetico, potrai nascondere la chierica e utilizzare la tua acconciatura preferita, senza dove ricorrere ai tagli tattici. Sono una soluzione estetica, e non invasiva. In oltre queste polveri non provocano danni ai capelli e al cuoio capelluto.

Puoi scoprire come infoltire la chierica con le microfibre di cheratina nel contenuto dedicato a questo prodotto anti diradamento. »

Rimedi alla calvizie fibre di cheratina
Microfibre di cheratina

Trattamenti anticaduta

I rimedi estetici che abbiamo appena visto, sono utili per migliorare il look, e limitare le ripercussioni psicologiche, spesso causate dalla calvizie. Si suggerisce sempre di abbinarli a dei trattamenti anticaduta. Questi possono essere sia naturali, che farmacologici.

In caso di chierica, l‘utilizzo dello shampoo anticaduta, può aiutare a migliorare la salute dei capelli, e potrebbe essere parte di un trattamento anticaduta. Da sé però questo cosmetico, non è sufficiente per risolvere il problema. Un efficace shampoo anticaduta, va utilizzato ai primi sintomi di calvizie, dove può anche fermare la problematica. In caso di presenza della chierica, ha bisogno sempre di un supporto più incisivo. Ti suggeriamo comunque, la nostra recensione e comparazione ai migliori shampoo anticaduta »

Rimedi calvizie shampoo anticaduta
Shampoo Anticaduta

Cure farmacologiche contro la calvizie

Le cure farmacologiche contro la calvizie, vanno seguite e assunte sempre sotto stretto controllo medico. Questi farmaci, aiutano a fermare la caduta dei capelli, favorendo una ricrescita.

Si tratta di medicinali, che possono avere anche gravi, effetti collaterali. In oltre, i risultati che offrono variano da soggetto a soggetto. Il trattamento farmacologico anticaduta più conosciuto e utilizzato è il Minoxidil »

Rimedi alla calvizie e perdita capelli minoxidil
Minoxidil

Trattamenti naturali anticaduta

Efficaci e senza controindicazioni, i trattamenti anticaduta naturali sono delle ottime alternative a quelli farmacologici.

Questi prodotti, sostituiscono i principi attivi dei medicinali, con quelli biologici. Questo li rende più delicati e meno aggressivi, nel migliorare la condizione della capigliatura. Si presentano principalmente in lozioni e fiale. La loro azione è diretta a migliorare la salute e la resistenza dei capelli, favorendo una ricrescita più forte e sana. Quindi meno soggetta alla caduta. Consulta il nostro articolo, se ti stai chiedendo se le fialette per capelli funzionano davvero. »

Come per i trattamenti medici, anche quelli naturali vanno seguito come indicato dal produttore. Si dimostrano molto efficaci per la perdita dei capelli legata allo stress, cambi di stagione e ormonali. In caso di alopecia, aiutano a fermare la perdita, migliorando la condizione di salute e estetica della chioma. Ti suggeriamo di visitare la nostra recensione e comparazione ai migliori trattamenti naturali anticaduta »

Trapianto dei capelli

Il trapianto dei capelli è una soluzione chirurgica alla calvizie e può essere efficace per infoltire la chierica.

Questo procedimento prevede il prelievo dei singoli follicoli da una zona donatrice, che vengono poi trapiantati nella zona colpita dalla calvizie. Il vantaggio è che questa soluzione, infoltisce velocemente la chierica apportando capelli propri e naturali.

I risultati del trapianto, possono però variare da persona a persona. Ma in generale si sperimenta una significativa crescita dei capelli nella zona trattata. Il limite di questa tecnica è che se la zona donante, sarà colpita in futuro da calvizie, vanificherà il risultato.

Per quanto riguarda i costi del trapianto di capelli sulla chierica, variano in base a diversi fattori. Principalmente la gravità della calvizie e la clinica scelta. È consigliabile consultare diversi chirurghi specializzati per ottenere preventivi dettagliati.

Ti suggeriamo il nostro articolo dettagliato dedicato al Trapianto dei capelli »

rimedi calvizie trapianto capelli
Trapianto dei capelli

Chierica capelli. Informazioni generali

Il termine chierica ha radici nel latino medievale clerica. Questo definisce la tonsura dei chierici. Questa pratica consisteva nella rasatura tondeggiante, nella parte superiore della testa. Sia per gli ecclesiastici, sia per coloro che iniziavano il percorso sacerdotale. Questa pratica è stata ufficialmente abolita solamente nel 1972.

Piazzetta capelli

La parola chierica ha anche un significato figurato. Viene utilizzato per descrivere la perdita dei capelli nella parte superiore della testa. In alcune zone d’Italia questo diradamento viene anche chiamato Piazzetta capelli.

Chierica. Conclusioni

In questo contenuto abbiamo visto cos’è la chierica e come affrontare questa problematica che colpisce gli uomini. Puoi indagare sul nostro sito, scoprendo i migliori rimedi e le soluzioni che più sono indicate alle tue necessità. Calviziacalvizie.com ha lo scopo di aiutare le persone che soffrono di perdita e diradamento dei capelli, affinché trovino il rimedio migliore.

calvizie calvizia
calviziacalvizie.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe anche interessarti...