alopecia donna

Alopecia Donne

Alopecia Donne, sintomi, rimedi e cure. Il problema della perdita dei Capelli, non è un fatto esclusivamente maschile, ma sono tante le donne colpite da calvizie.

Rispetto agli Uomini però, ci sono delle sostanziali differenze, la causa, principalmente legata a motivi ormonali, e il diradamento che nelle Donne si sviluppa sopratutto nella parte alta della testa.

L’alopecia nelle Donne, oltre alla perdita dei capelli, in senso stretto si accompagna, a problematiche psicologiche, in quanto nel sesso femminile, la chioma è parte importante del proprio fascino e della personalità. Fortunatamente però, le cure spesso sono più efficaci rispetto agli uomini.

Nel nostro sito trovi tutto ciò di cui hai bisogno sul problema della Calvizie e Alopecia.

Come accorgersi della perdita dei capelli, e come si sviluppa

Nel sesso femminile, le prime avvisaglie di una perdita dei capelli, si identificano con i capelli che tendono ad essere sempre più fini e radi, che porteranno un diradamento nella parte altra della testa, fino a far intravedere il cuoio capelluto.

Escludendo i casi di alopecia areata nelle donne, trattate in un altra sessione, questo fenomeno è sempre più diffuso, e oltre alle cause ormonali potrebbe essere causato da una alimentazione poco sana, e all’assunzione eccessiva, o estremamente limitata di cibi.

Alopecia donna sintomi
Il Diradamento dei Capelli delle Donne, avviene secondo questi step, fino a giungere alla alopecia vera e propria

Alopecia femminile stress

La perdita dei capelli legata allo stress, colpisce allo stesso modo e nella stessa maniera Uomini e Donne. La perdita molto pronunciata si verifica sopratutto nella parte superiore, fra fronte e vertice, seppur è molto marcato su tutto il cuoio capelluto.

Questa calvizie generalmente termina, nel momento in cui cessano le cause di stress, anche se la caduta dei capelli, può alimentarlo maggiormente.

Per questo motivo, oltre alle cure, sono molto utili le Microfibre di Cheratina, perché riescono a rendere immediatamente la chioma folta e voluminosa.

Alopecia Donne Giovani

La perdita dei capelli in giovane età é un fenomeno in aumento sia nei ragazzi che nelle ragazze. Problemi di alopecia donne giovani, sembrano essere legati principalmente a motivi nutrizionali, come una cattiva dieta, eccessiva o scarsa, e fatta principalmente di cibi fortemente trattati e grassi. Il fumo, ma anche disturbi del sonno.

La caduta dei capelli nelle donne, infatti si deve per lo più a motivi ormonali, e una ragazza post adolescente, è ancora molto distante dalla menopausa. Il diradamento si deve a una produzione eccessiva di sebo, che porta i capelli a divenire sempre più radi, fino al diradamento.

Ti suggeriamo di visitare la nostra pagina Calvizie FaQ dove troverai le risposte alle Domande più Comuni. Clicca qui u sull’immagine in basso.

calvizie domande
CALVIZIE FAQ
Le risposte alle domande più frequenti sulla Calvizie

Alopecia in Gravidanza

Quando una donna si trova in stato interessante, fino a tutto il periodo dell’allattamento possono prodursi fenomeni di perdita dei capelli. Questo si deve a ragioni ormonali. Questo tipo di alopecia, è quasi sempre provvisoria, e la chioma tornerà a crescere, una volta superata questa fase.

Si consiglia però di curare i capelli, con prodotti adeguati, e seppur cosmetici, chiedere sempre un indicazione al medico, perché in caso di gravidanza o allattamento, anche lo shampoo più innocuo potrebbe divenire un fattore di rischio per il bambino.

Cure alla calvizie nelle donne

La cura dell’Alopecia femminile é spesso molto difende dalla calvizie maschile. Sotto controllo medico, si possono utilizzare dei farmaci come il Minoxidill o l’Esterno solfato, che si applicano direttamente sul cuoio capelluto. Mentre per via orale lo Spironolattone e Acido azelaico.

Per poter decidere la cura più indicata, è necessaria una visita dal Dermatologo, che effettuerà la diagnosi e prescriverà il trattamento farmacologico, oppure l’opportunità di sottoporsi a Trapianto dei Capelli.

Per conoscere le Cure, i Trattamenti e le Soluzioni più efficaci contro la Calvizie, clicca qui o nella foto in Basso.

cura calvizie
CURA ALLA CALVIZIE

Alopecia Femminile Integratori

Gli integratori alimentari possono essere delle soluzioni, ma non la cura definitiva ai problemi di alopecia femminile. Questi ricchi di vitamine, proteine e minerali, aiutano la chioma ad assumere i nutrienti, che in una normale dieta non potrebbero ottenere, e la loro azione è diretta a rinforzare i capelli.

Spesso si associano a uno Shampoo volumizzante o anticaduta, che agisce a livello esterno. Non si tratta quindi di una vera cura, ma l’integratore aiuta a migliorare la consistenza dei capelli esistenti.

Come nascondere il diradamento dei capelli

Per coprire e nascondere la perdita dei capelli, gli uomini, finché possono, coprono le stempiature, mediante il taglio, riportandolo dalle zone più folte. Questo nelle donne é più complicato perché la caduta si estende nella parte alta.

Per coprire la caduta dei capelli, anche per le Donne possono essere utili le Microfibre di Cheratina. Questo cosmetico, aderisce al capello, facendolo apparire più corposo, e di conseguenza copre il diradamento. Non si tratta di una cura alla calvizie, ma è un trucco estetico, che offre un risultato immediato.

Alopecia Donne. Conclusioni.

Il problema della perdita dei Capelli nelle Donne è sempre più comune. Molto frequente il fenomeno dei Capelli Fini e Diradati, in casi minori diviene vera e propria Alopecia Femminile. Quando notate una maggiore caduta, o dei capelli sempre più fini, è importante agire subito.

Nel nostro sito troverai tutte le informazioni sui problemi della Calvizie, divise in tipologie. Clicca sull’immagine per accedere.