stempiature

Stempiature, fronte alta e diradamento dei Capelli

Il Diradamento dei Capelli nella zona delle tempie, provoca la fronte alta. Comunemente chiamate stempiature, questo colpiscono sopratutto gli Uomini. Però anche le Donne ne sono colpite.

In questo articolo, vedremo le cause e i rimedi per infoltire i capelli, e nascondere le stempiature, e quando queste sono fisiologiche, o sintomo di una prossima calvizie.

Stempiature, i sintomi

Le stempiature possono manifestarsi in entrambi i sessi. Solitamente sono gli uomini ad esserne colpiti, e queste stempiature, possono essere dei sintomi di una futura calvizie.

Nelle Donne, questo diradamento dei capelli, si manifesta in maniera differente.

Le stempiature possono comparire un qualsiasi momento dell’era adulta.

I sintomi di una iniziale stempiata possono essere:

  • L’attaccatura dei capelli, comincia a rientrare nella zona delle tempie, per l’uomo, o sulla fronte per le donne.
  • Le stempiature negli uomini, sono un fenomeno fisiologico, con l’avanzare degli anni. Sono molto più comuni che la calvizie.
  • Nelle donne i primi sintomi della stempiata, lasciano intravedere leggermente il cuoio capelluto, nella zona frontale.

Come capire se stai stempiando

Riuscire a capire se stai stempiando, in fase iniziale è molto difficile. Una perdita dei capelli, è fisiologica, e fin tanto che quelli caduti vengono sostituiti, non si corre il rischio di calvizie o della presenza delle stempiature.

La rientranza nella fronte, è sempre molto graduale, rendendola quasi impercettibile all’occhio umano. Per questo motivo, ci rendiamo conto che stiamo stempiando, quando la fronte è già notevolmente rientrata.

Se sei un uomo, e noti la zona delle tempie più povera di capelli, oppure se sei una donna, e uomini a intravedere il cuoio capelluto, allora significa che vi è una rientranza, che provoca la fronte alta, o stempiatura.

Se sei un uomo, e stati notando la presenza di stempiature, ti suggeriamo il nostro articolo. Stempiature Uomo, quando preoccuparsi. Clicca qui o sull’immagine in basso.

stempiature uomo quando preoccuparsi
STEMPIATURE UOMO QUANDO PREOCCUPARSI. Quando la fronte alta o a V è sintomo della calvizie

Le cause che provocano la fronte alta

Ogni persona perde in media circa 100.00 capelli, finché questi vengono sostituiti con i nuovi, non ci sarà nessun problema.

In alcune fasi dell’anno, la perdine dei capelli è accentuata, questo perché come gli animali cambino la muta, gli uomini hanno una sostituzione della capigliatura.

Se però i capelli persi, non vengono prontamente sostituiti, si genera l’alopecia.

Il primo sintomo di calvizie è proprio la fronte alta, o stempiature. Le cause che provocano la fronte alta, o le stempiature sono molteplici.

Fonte alta, cause ereditarie

Negli uomini, la comparsa della fronte alta, e rientranza dell’attaccatura si deve principalmente a ragioni ereditarie.

Questa è anche una delle prime cause della calvizie maschile. I tempi e la forma della caduta dei capelli, però varia da generazione a generazione.

Fronte alta, cause ormonali

Nelle donne una delle principali cause che provocano le stempiature, e la fronte alta, si deve a ragioni ormonali.

La menopausa, può causare una perdita dei capelli, già prima di manifestarsi appieno. Molto comune è anche il diradamento dei capelli femminile, durante la gravidanza e l’allattamento. Anche questa ha cause ormonali.

Fronte alta. Controindicazioni a trattamenti farmacologici

Alcuni trattamenti medici e farmacologici possono provocare la caduta parziale o totale dei capelli.

Fronte alta causata da stress

Lo stress è un altra causa molto comune della caduta dei capelli, e della fronte alta.

La stempiature provocate dallo stress, generalmente si manifestano con una perdita dei capelli molto rapida nel tempo. La notizia positiva, è che una volta terminata la causa, i capelli torneranno a crescere.

Fronte alta, causata dallo stile di vita

Lo stile di vita può causare la comparsa della fronte alta e rientranza dell’attaccatura dei capelli.

Fumo, alcol, cibi e bevande grasse e zuccherate, causano una perdita dei capelli. Una dieta equilibrata e sana, invece rende la chioma più forte.

Fronte alta e poca cura dei capelli

Le stempiature e la fronte alta, possono essere causate anche da una scarsa cura della salute dei capelli.

Utilizzare Shampoo economico o scadente, lavare troppo poco la chioma, tenderà ad indebolirla. L’eccessivo utilizzo di cosmetici, sopratutto a composizione chimica, tende a rovinare e indebolire i capelli.

Come viene diagnosticata la stempiatura

Per essere sicuri di una caduta dei capelli in atto, bisogna eseguire dei testi clinici dal dermatologo.

Il medico, potrà verificare, non tanto se sono in atto delle stempiature, ma se si sta verificando una perdita dei capelli, che porterà alla calvizie.

Il dermatologo, verificherà la salute dei capelli e del cuoio capelluto, identificando le cause della possibile alopecia, e delineando le cure più efficaci per risolverla, o per lo meno contrastarla efficacemente.

Stempiature età. A quanti anni si perdono i capelli

La perdita dei capelli e la comparsa delle stempiature, può verificarsi in qualsiasi momento dell’età adulta.

Nella maggior parte dei casi, gli uomini cominciano a perdere i capelli, in un età che va dai 25 ai 30 anni.

Per le Donne invece il diradamento dei capelli solitamente inizia superati i 40 anni.

Se la perdita, il diradamento, o la comparsa di stempiature comincia prima, si parla di calvizie e stempiature giovanile.

Stempiature nell’Uomo

Le stempiature in un uomo sono piuttosto comuni. Molti, anche senza soffrire di calvizie, con il passare degli anni, notato una rientranza dell’attaccatura dei capelli. Questo è un fatto del tutto fisiologico. Con il passare del tempo, i capelli tendono ad indebolirsi.

Se la comparsa delle stempiature inizia fra i 20 anni e i 30, questa potrebbe essere il sintomo della calvizie maschile.

Le cause sono principalmente ereditarie, ma non vanno escluse un alimentazione poco equilibrata e lo stress. Trattamenti medici, possono influire notevolmente sulla caduta dei capelli, ma in questo caso, bisognerà attendere che daranno gli effetti, prima di sospendere le cure.

Ti suggeriamo il nostro articolo: Stempiature Uomo i rimedi. Clicca qui o sull’immagine in basso.

stempiature uomo rimedi
STEMPIATURE UOMO. I RIMEDI

Stempiature Donne

Nelle Donne le stempiature e l’alopecia è qualcosa di meno frequente. L’avvicinarsi della menopausa, è una delle cause più comuni dell’alopecia femminile. Per questo motivo, la comparsa delle prime stempiature, si ha superati i 40 anni.

In caso di stempiature, legate alla gravidanza e all’allattamento, non assumete farmaci, e consultate il medico, considerando anche che superata questa fase, i capelli torneranno a crescere. Sempre più comune nelle donne, vi è la caduta dei capelli causata da un alimentazione poco equilibrata.

Stempiature laterale

La perdita dei capelli non è mai del tutto omogenea. Si possono realizzare quindi delle stempiature laterali, e la rientranza della fronte, colpisce solamente un lato. Anche in questi casi si tratta di stempiature, che può essere sintomo della calvizie.

I Rimedi alle stempiature, come fermare la rientranza dell’attaccatura dei capelli

Quando compaiono le prime stempiature, e si nota la rientranza dell’attaccatura dei capelli esistono diversi rimedi e opzioni.

Alcuni possono essere diretti a nascondere le seminature, ad infoltire i capelli diradati e infine a contrastare la calvizie, favorendo la crescita dei capelli, o per lo meno fermando la loro caduta.

Questi rimedi, si adattano alle diverse esigenze, e allo stato delle stempiature. Possono essere combinati, o utilizzati separatamente.

Come nascondere le stempiature

Sia per uomo, che per donna, le stempiature possono essere nascoste efficacemente.

La maniera più semplice è quella di utilizzare il taglio dei capelli. In passato, sopratutto dagli uomini era utilizzato il taglio a riporto. Questo consisteva, nel spostare i capelli più lunghi, nelle zone diradate. Oggi il taglio a riporto, appare per lo più ridicolo. Ma il concetto, può essere utilizzato per acconciatura che hanno il fine di coprire le stempiature.

Un altro rimedio per coprire del stempiature, è quello di utilizzare dei prodotti specifici.

In particolari le polveri per capelli, solitamente realizzate in Microfibre di Cheratina, riescono a produrre un risultato naturale. Queste aderiscono ai capelli, grazie alla carica elettrostatica, facendoli diventare immediatamente più folti e corposi, e coprendo così le stempiature e il diradamento.

Se ne vuoi sapere di più visita il nostro articolo, prodotti per nascondere e coprire le stempiature. Clicca qui o sull’immagine in basso.

prodotti per stempiature
I MIGLIORI PRODOTTI PER COPRIRE LE STEMPIATURE

Come infoltire i Capelli Diradati

Le microfibre di Cheratina, sono perfette per coprire i capelli diradati, siano questi nella zona frontale, che causa le stempiature, che in qualsiasi altra parte della testa.

Non si tratta di una cura contro la calvizie, e agiscono unicamente a livello estetico. In questo video puoi vedere come funziona questo prodotto per coprire le stempiature di uomo e donna.

Come favorire la ricresci dei capelli e contrastare la caduta

Quando si nota la rientranza dell’attaccatura dei capelli, e la comparsa delle prime stempiature è il momento di agire, per favorire la ricrescita dei capelli, o per lo meno fermare la caduta.

L’utilizzo di un efficace Shampoo anticaduta, può rivelarsi utile per fermare la perdita. Questo prodotto può agire, nel migliorare la salute del cuoio capelluto, favorendo la crescita dei capelli. Oppure sulla struttura del capello stesso.

La funziona principale di questo prodotto, è quella di fermare il processo che porta alla perdita dei capelli. Per questo motivo, va utilizzato ai primi sintomi di calvizie, con le prime stempiature.

Quando il diradamento è in stato avanzato, medicinali come Minoxidil e Finasteride, possono essere un efficace rimedio contro la calvizie. Va precisato però, che entrambi hanno un efficacia che varia da persona a persona, e i risultati vengono persi, nel momento in cui si sospende la cura. Essendo dei farmaci, vanno assunti sotto controllo medio, la Finasteride sopratutto, ha gravi controindicazioni.

Ti suggeriamo il nostro articolo: Shampoo anticaduta a cosa serve. Clicca qui o sull’immagine in basso.

shampoo anticaduta a cosa serve
SHAMPOO ANTICADUTA A COSA SERVE

Tatuaggi per coprire le stempiature

Negli ultimi anni, per coprire e nascondere le stempiature, si stanno utilizzando dei tatuaggi.

Questa tecnica, ovviamente agisce a livello puramente estatico. Mediante il tatuaggio, si disegna, la forma dei capelli, dissimulando così il diradamento. Se le stempiature sono ampie però, il risultato potrebbe risultare poco soddisfacente, ed in oltre è permanente.

Stempiature e trapianto dei capelli

Il trapianto dei capelli, è una efficace cura contro la calvizie. Ricorrere in caso di stempiature però, rischia di essere poco producente.

Il trapianto, sposta dei capelli, in zone ricche, parte donante. Ad una più povera, ricevente.

Le stempiature solitamente, sono un indicatore di calvizie. Per cui si richiesta, che la parte donante, verrà soggetta a futura caduta. Vanificando così il trapianto dei capelli.

Stempiature, conclusioni

Con stempiature si intente il diradamento nella parta alta della testa, la così detta fronte alta o attaccatura alta dei capelli.

Colpisce sia uomini che donne, nei primi solitamente fra i 20 anni e i 30. Nelle donne invece, si realizza passati i 40.

Le cause che provocano le stempiature sono differenti. Le più comune ereditarie e ormonali. Oggi esistono molti rimedi contro le stempiature, che possono essere estetici, coprendo il diradamento o infoltendo i capelli. Oppure cure contro l’alopecia, che favoriscono la ricrescita dei capelli, mediante cosmetici e farmaci.

Nel nostro sito calviziacalvizie.com troverai tutte le informazioni su come affrontare il problema delle stempiature e della calvizie, di uomo e donna.

calvizie calvizia
calviziacalvizie.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.