cura calvizie

Cure alla Calvizie

La Calvizie o Alopecia in realtà non è una malattia per cui ci sia una cura. La perdita dei Capelli è scatenata, per diversi gradi e intensità da cause per lo più Genetiche e ormonali.

Ad oggi nel 2022 non esiste una Cura alla Calvizie, ma ci sono diverse soluzioni, che devono essere valutate a seconda delle differenti esigenze.

Nel nostro sito trovi una Guida completa alla Calvizie, clicca per consultarla.

Cura alla Calvizie 2022

In questo articolo ti indichiamo i rimedi e le soluzioni contro la perdita dei capelli, disponibili oggi nel 2022. Ricorda che il Medico Specialista per Alopecia, Calvizie e Diradamento dei Capelli è il dermatologo.

Quindi se stai notando una maggiore caduta, o l’aumentare del diradamento dei capelli, dovresti fissare un appuntamento, in maniera che il medico, possa trovare le cause e delineare la migliore cura.

Quando si parla di Alopecia, le cure alla calvizie sono per lo più:

  • Trattamenti Anticaduta
  • Cure Farmacologiche contro la Calvizie
  • Trapianto dei Capelli
  • Prodotti per infoltire i capelli

vediamoli nel dettaglio. Se hai delle domande e perplessità, consulta la nostra guida Calvizie FaQ, troverai le risposte alle Domande più Frequenti.

calvizie domande
CALVIZIE FAQ
Le risposte alle domande più frequenti sulla Calvizie

Trattamenti Anticaduta

Sul mercato esistono numerosi prodotti, Trattamenti Anticaduta capelli in Farmacia, fiale per la ricrescita, prodotti per donne e per uomini.

Lo scopo di questi prodotti é quello di frenare la perdita dei capelli, e solamente in determinati e limitati casi, si può ottenere una ricrescita.

Se un uomo ha una calvizie abbondate, estesa per gran parte delle testa, non riuscirà a ottenere una capigliatura folta. Una Donna invece, che è ai primi accenni di diradamento, con un prodotto valido e di qualità riuscirà ed evitare che altri capelli cadano.

Quando si sceglie un anticaduta, bisogna considerare l’avanzamento dell’alopecia, e le qualità del prodotto. Ovviamente va letto con attenzione il bugiardino, sia per un corretto utilizzo, ma anche per eventuali controindicazioni.

Alopecia, Trattamento con Fiale Anticaduta

Questa tipologia di prodotto si può acquistare in Farmacia, Profumerie e ovviamente online. La loro azione é diretta a migliorare la condizione della fibra capillare, per prolungarne la vita. Ovviamente non sono delle formule magiche, e diffidate da quelle che promettono molto. Generalmente le fiale vanno applicate e distribuite sulla cute, una volta al giorno e possono essere accompagnate da uno Shampoo.

Fiale anticaduta Opinioni

Questi prodotti, si rivelano efficaci, quando la perdita non è conclamata e comunque estesa. I migliori risultati li danno in caso di calvizie stagionale, e comunque poco grave.

Prima di utilizzarle, controllate gli ingredienti e possibili allergie che possano provocare. Se non avete l’indicazione da parte del medico, chiede tranquillamente spiegazioni e informazioni al venditore, che sicuramente saprà consigliarvi.

Lozioni anticaduta, funzionano?

Le lozioni solitamente sono differenti per alopecia nelle donne e calvizie negli uomini. Generalmente tendono a migliorare la circolazione sanguigna, mediante i loro ingredienti, che possono essere di vario tipo.

Controllate sempre possibili fattori allergici, e che non siano presenti principi attivi dei medicinali. Alcune lozioni, possono portare i capelli a divenire particolarmente grassi e unti, quindi se non sono accompagnate da uno Shampoo, per limitare questo fenomeno, probabilmente dovrete comprarlo a parte.

Shampoo anticaduta

Shampoo e Balsamo (o Conditioner) possono essere degli efficaci anticaduta. Sono disponibili di diverse marche e tipologie. Anche questi cosmetici, hanno lo scopo primario di bloccare la caduta. Oltre che per la perdita dei capelli stagionali, si rivelano efficaci nel migliorare la salute e frenare la perdita, quando la calvizie e allo stato iniziale.

Alcune marche li abbinano a integratori Alimentari, altre combinano Shampoo e Balsamo, quindi prima di utilizzarle, leggete attentamente le istruzioni del produttore, e anche in questo caso, controllate gli ingredienti.

Questi cosmetici, sono meno aggressivi di Fiale e Lozioni, e ancor meno dei medicinali, quindi possono essere utilizzati senza dover prima consultare il medico.

Shampoo Anticaduta da Farmacia

Nelle farmacie sono disponibili molti prodotto contro la calvizie. Gli Shampoo che si trovano in questi negozio, solitamente agiscono nel migliorare la condizione del cuoio capelluto, favorendo l’ambiente ideale per la crescita sana del capello. Ovviamente non possono fare miracoli, ma sono spesso in grado di fermare efficacemente la perdite.

Anticaduta Capelli Naturale

Molti cosmetici per frenare la caduta dei capelli possono essere realizzati con ingredienti naturali. Il consiglio é sempre quello di verificare gli ingredienti, perché non sempre si tratta di prodotti del tutto Bio.

Questi generalmente agiscono sul capello, nutrendolo con il fine di renderlo più forte e sano. Il loro vantaggio è quello di essere particolarmente delicati sui capelli, e se a composizione naturale, difficilmente provocano reazioni allergiche.

Alopecia Trattamento Anticaduta Truffa, come riconoscerli

Nel mercato dei prodotti contro la perdita dei capelli, le truffe sono dietro l’angolo. Come riconoscerle? Generalmente questi anticaduta, promettono miracoli, la ricrescita di capelli ormai persi da tempo, una capigliatura di nuovo piena ecc.

Nelle loro promozioni, troverete anche recensioni di clienti (immaginari), che ripetono di aver provato tantissimi prodotti, ma senza successo, e solamente quello descritto, ha dato risultati. Appunto ricrescita, veloce e copiosa dei capelli.

Trattamenti Anticaduta. Integratori Alimentari per Capelli

Gli integratori alimentari per Capelli, in realtà non sono dei veri e propri trattamenti anticaduta. Questi sono un supporto alimentare, per migliorare la condizione e la salute dei capelli.

Quando i capelli sono sfibrati, deboli, fini e propensi alla caduta, gli Integratori Alimentari, possono essere un validissimo supporto. Questo perché la dieta e l’alimentazione, è vitale per la salute e la bellezza della chioma. Quando la capigliatura è rovinata, e propensa alla perdita, questi prodotti possono renderla più forte.

Integrato per capelli funzionano?

Lo scopo degli integratori alimentari, è quello di migliorare la salute dei capelli, renderli più forti, e meno propensi alla caduta. Non faranno ricrescere quelli persi, come nessun altro prodotto oggi esistente. Se questa è la vostra aspettativa, il risultato non sarà positivo.

Vanno invece utilizzati, quando la vostra capigliatura è sofferente, per esempio a causa di cambi di stagione, stress, inizio di alopecia, oppure per eccessivo utilizzo di fonti di calore o cosmetici chimici e scadenti. In queste situazioni, l’integratore migliorerà notevolmente lo stato dei vostri capelli.

Cosa contengono gli integratori

Quasi tutti questi prodotti sono ricchi di vitamine, minerali e proteine, in grado di migliorare la condizione dei capelli. Con una normale e sana alimentazione, non si possono assumere questi componenti, nella quantità necessaria al capello fragile, per questo integrano l’alimentazione.

Alimentazione e Capelli

Una corretta dieta è fondamentale per la salute dei capelli. Non esistono degli alimenti in grado di rendere i capelli folti, oppure farli crescere in modo smisurato, ma una dieta corretta e alimenti sani, quindi non trattati e eccessivamente grassi, possono rinforzare la condizione della vostra chioma.

Evitate quindi, bevande gassate, alcol e fumo, preferendo cibi naturali, come frutta e verdura di stagione, e nell’insieme una dieta sana.

Integratori Capelli Uomo

Quando un uomo nota il sorgere di stempiature, oppure ha dei capelli molto rovinati, l’utilizzo di integratori può migliorare notevolmente la loro condizione. I migliori, sono studiati per le esigenze maschili, e solitamente si accompagnano ad uno shampoo.

Se di qualità, non sono nocivi per la salute, seppur possono contenere ingredienti in grado di provocare reazioni allergiche, per questo motivo, va prestata attenzione nella lettura della composizione e possibili effetti collaterali.

Integratori capelli Donna

I capelli femminili sono differenti da quelli maschili, e di conseguenza gli integratori alimentari agiscono in maniera specifica a differenza del sesso. Questi prodotti contro la caduta dei capelli delle donne, possono provocare una crescita veloce della capigliatura sofferente, limitando così gli effetti del diradamento.

Anche se questi integratori sono naturali e comprati in erboristeria, fate attenzione alla composizione, e in caso di gravidanza, chiedere sempre il parere del medico.

Integratori capelli Farmacia

In Farmacia e Erboristeria troverete moltissimi elaborati anche naturali, per favorire la crescita rapida dei vostri capelli. La loro azione è diretta a quelli esistenti, che tendono a cadere, sono fini o molto rovinati.

Chiede sempre indicazioni al negoziante, per capire quale sia quello più indicato alle vostre esigenze, e in caso di allattamento consultare il medico.

Cure Farmacologiche contro la Calvizie

La Perdita dei Capelli, è un problema molto diffuso e particolarmente sentito, sia per un fatto estetico che psicologico. La scienza è sempre alla ricerca della cura definitiva alla calvizie, ma ad oggi non esiste un farmaco, in grado di far ricrescere i capelli persi su larga scala.

Nonostante le ultime scoperte sulla ricrescita dei capelli, tutti i medicinali attualmente utilizzati, in realtà sono trattamenti per altre patologie, che come effetto collaterale, hanno avuto una crescita di capelli e peli, seppur in una percentuale alta, ma non in quasi tutti i soggetti. L’utilizzo di Farmaci e cure per l’alopecia androgenetica, va fatto sempre sotto strettissimo controllo medico.

Cure Farmacologiche contro la Calvizie, Finasteride

Il Finasteride è un principio attivo, che agisce come inibitore del testosterone, e utilizzato per l’ipertrofia prostatica e per la cura di tumori, ha evidenziato fra i suoi effetti, il blocco della perdita dei capelli, e in alcuni casi ne ha favorito la ricrescita. Può essere utilizzato solamente per calvizie nell’uomo, e produce i primi effetti dopo 3-6 mesi di assunzione quotidiana e ininterrotta.

Il sospendere la terapia, può portare anche alla perdita dei capelli appena cresciuti. La Finasteride, va assunta sotto stretto controllo medico, a causa di importanti effetti collaterali, come l’impotenza, e danni irreversibili. Finasteride non è il nome commerciale del farmaco, ma il suo principio attivo.

Cure Farmacologiche Calvizie. Minoxidil recensioni

Il Minoxidil è un composto chimico, e il farmaco viene utilizzato come cura alla Alopecia Androgenetica. Nasce inizialmente come antiipertensivo, ma ormai non viene più utilizzato per questo scopo.

Per curare la perdita dei capelli, viene utilizzato in soluzione al 2% e 5%, e mischiato con acqua, alcool e glicol. Il composito, che può essere una lozione o in spray, va applicato direttamente sulla cute, due volte al giorno, nella quantità di 1 ml.

Minoxidil Risultati

Anche questo medicinale frena la caduta dei capelli, e in certi casi ne favorisce la ricrescita, i risultati però andranno persi nel momento in cui si sospende la cura, e può essere utilizzato anche sulla barba. Come controindicazioni ha disturbi di erezione, calo del desiderio, che solitamente passa poco dopo aver sospeso la cura.

Prima di utilizzare il Minoxidil è bene chiedere il parere del medico, e comunque, sempre attenersi alle dosi consigliate, perché potrebbe anche creare problemi di ipertensione, desquamazione e altre complicanze.

Triamcinolone a cosa serve

Il Triamcinolone è un farmaco corticosteroide, composto da ormoni steroidi, e viene utilizzato contro allergie e problemi alla pelle. Si utilizza anche per Alopecia Areate, sotto strettissimo controllo medico, in quanto fortemente sconsigliato a chi soffre di ipersensibilità e può provocare cefale. In oltre il suo utilizzo deve essere limitato nel tempo.

Sulfasalazina Capelli

La Sulfasalazina è un chemioterapico e antibatterico, utilizzato in caso di colite ulcerosa, morbo di Crohn e arterite reumatica. Anche questo medicinale può essere utilizzato sotto strettissimo controllo medico, in quanto ha una lunghissima lista di controindicazioni, reazioni allergiche, problemi al sistema nervoso, ai polmoni, infertilità e molte altre. E il suo utilizzo è assolutamente sconsigliato in caso di gravidanza.

Farmaci per curare l’alopecia

Prima di assumere qualsiasi farmaco, per curare la calvizie, è necessario, se non obbligatorio il parere medico. Ciò vale per la calvizie dell’uomo come l’alopecia della donna. Gli effetti collaterali, che questi farmaci possono provocare sono molteplici, e si rischia, per il desiderio di migliorare il proprio aspetto, di rovinarsi la salute, compromettendola gravemente.

Cura calvizie definitiva

Ad oggi non esiste una cura per risolvere il problema della calvizie, che sia sicura e efficace. Come i medicinali, esistono tanti trattamenti contro la perdita dei capelli, ma nessuno di questi è in grado di far ricrescere quelli caduti.

Se trovate pubblicità, oppure offerte di prodotti miracolosi, che vi garantiscono al 100% la ricrescita, diffidate ed evitate di assumerli. In caso di indecisione, rivolgetevi al vostro Farmacista di fiducia.

Trapianto dei Capelli

Il Trapianto dei Capelli é un operazione di chirurgia estetica, mediante la quale il medico che la esegue, preleva una parte dei capelli, e la trasferisce in una zona in cui sono assenti.

La zona donante, é quella cui i capelli, e la radice vengono prelevati, per trasferirli nella zona ricevente. Da questa definizione generica, nel corso degli anni, si sono sviluppate diverse tecniche, ma in linea generale, la filosofia del trapianto è sempre la stessa.

Trapianto di Capelli come Funziona

Le tecniche attualmente più utilizzate sono la FUT e la FUE, che si differenziano per la modalità con cui vengono eseguite. Il Trapianto può essere eseguito sia in caso di Alopecia Femminile, che Calvizie dell’Uomo. Invece è sconsigliato per Perdita dei Capelli in giovane età, o Alopecia Areata.

Tecnica FUE

La tecnica Follicular Unit Extraction, consiste nel prelevamento delle unità follicolari mediante bisturi, provenienti dalla zona donante, per trasferirli dove sono in parte o del tutto assenti i capelli. Affinché questa tecnica sia efficace, bisogna accertarsi che la zona donante, non sia soggetta a futura perdita dei capelli.

Tecnica FUT

La tecnica Follicular Unit Transplantation, consiste nel prelievo di una parte del cuoio capelluto, proveniente dalla zona occipitale, che verrà attentamente sezionato e suddiviso, per trasferirlo nella zona donante

Smart FUE

Negli ultimi tempi, è stata introdotta una nuova tecnica Scalp Motorized Assisted Rational Transplantation, conosciuta come Smart FUE. Durante l’intervento, vi sarà una fase di estrazione, seguita da una di conservazione, prima di procedere con il reimpianto. Con questo sistema viene estratta una parte dietro la nuca, che verrà trattata per stimolare al massimo la vitalità dei capelli, per poi procedere al reimpianto, nella zona ricevente.

Trapianto dei Capelli costi

Il prezzo dee Trapianto dei capelli, può essere molto variabile, a seconda di dove e come venga realizzato. La forbice di spesa, varia dai 1000 € ai 10000 €. Le pubblicità offrono prezzi stracciati, e molto convenienti, portando a pensare che il trapianto di capelli, sia un qualcosa di semplice e alla portata di chiunque. Va considerato invece, che si tratta di un Operazione Chirurgica in piena regola, con i suoi controlli preliminari, l’intervento vero e proprio, possibili complicazioni e la degenza.

Trapianto capelli Italia

In Italia esistono moltissime cliniche che eseguono il trapianto dei capelli. La loro nazionalità, non è per forza garanzia di qualità. Avendo la sede in Italia, però potrete informarvi facilmente, su chi materialmente eseguirà l’intervento, e se la clinica che offre il servizio è affidabile o meno.

Trapianto di Capelli in Turchia

Negli ultimi anni, sono tantissime le offerte di trapianto in Turchia. Molte di queste offrono il servizio completo, comprensivo di viaggio, albergo, traduttore e trapianto. Le offerte economiche sono molto vantaggiose, ma prima di approfittarne, il nostro consiglio è quello di reperire più informazioni possibili sulla clinica, per evitare spiacevoli sorprese.

Trapianto capelli Migliore

Come scegliere il miglior trapianto di capelli? Dalle pubblicità, oppure navigando su internet, troveremo trapianti in Italia, Turchia, Croazia, Albania, e sui forum o nelle recensioni, verranno descritti come il migliore al mondo. Quando leggiamo queste pagine sul web, sarà difficile trovare delle recensioni negative, perché chi vende questi servizi, lavora molto affinché venga descritto come la soluzione definitiva alla calvizie. I fattori da valutare, prima di acquistare e sottoporci a trapianto sono però altri.

Trapianto capelli recensioni

Se avete deciso di sottoporvi a trapianto di capelli, le regole da seguire sono chiare e semplici. Prima di considerare il costo, che può essere furiante, dovete capire dove verrà eseguito, e sopratutto le credenziali della Clinica. Affinché il trapianto di capelli funziona, oltre a rispettare le norme igieniche, chi vi offre il servizio, deve garantirvi una visita pre intervento, per valutare le cause e lo stato della calvizie, e importantissimo un servizio di monitoraggio e controllo post operatorio.

Prima e dopo

Come qualsiasi intervento chirurgico, posso sorgere delle complicazioni, e i medici devono assicurare il massimo controllo. Assicuratevi, che la clinica abbia una solidità come struttura, e che non ci sia il rischio, che sparisca nel nulla dopo qualche anno o mese. A questo punto, scartando le offerte meno affidabili, valutate il prezzo.

Trapianto capelli testimonianze

Ascoltando le testimonianze reali, di chi si è sottoposto a trapianto di capelli, si capisce, che non sempre tutto la al meglio, che in molti casi non è riuscito, oppure è andato male, e nonostante ciò che leggiate sui forum esistono testimonianze negative.

Il problema principale di questa operazione, è che la parte donante in futuro possa essere soggetta a calvizie, vanificando del tutto il risultato. Il tennista Rafa Nadal è un esempio, in quanto si è già dovuto sottoporre a ben 4 operazioni.

Oltre a problemi di costo, se la zona trapiantata perderà i capelli, diverrà sempre più difficile eseguire un nuovo intervento, per mancanza di zona donante. Per questo motivo la visita di controllo é fondamentale. Non perché elimini del tutto il rischi, ma per lo meno può concretamente limitarlo.

Prodotti per Infoltire i Capelli

Quando compare la Calvizie, oltre che a utilizzare prodotti e tecniche per curarla e limitarla, è anche possibile, coprirla da un punto di vista estetico. Queste soluzione all’Alopecia, non sono delle cure, ma trucchi che permettono di coprire le stempiature e avere una capigliatura folta.

la Parrucca

Questo strumento molto stinco, è ancora valido per coprire la calvizie, sia estesa che limitata in zone. Oggi esistono tantissime parrucche realistiche e con capelli veri, anche a prezzi bassi e accessibili. Spesso sono utilizzate da chi deve sottoporsi a chemioterapia, in quanto sono lo strumento più indicato per chi ha perso tutti i capelli. In caso di caduta causata da trattamenti medici e farmacologici, terminata la somministrazione, la chioma tornerà a crescere, ma ricordate di prendervene cura, consultando il medico, affinché non subisca danni futuri.

Microfibre di Cheratina

Le polverine per capelli, sono un cosmetico in grado di nascondere istantaneamente il diradamento. Queste aderiscono al capello, facendolo apparire più corposo, e di conseguenza folto e voluminoso. Le migliori resistono a sudore, pioggia e vento.

Le Microfibre di cheratina, se di qualità non fanno male, e non provocano allergie, sono un trucco che può essere utilizzato in determinate occasioni oppure nella vita di tutti i giorni. Il loro risultato è perfetto per coprire le stempiature, la chierica e il diradamento dei capelli sia dell’uomo che della donna.

Capelli Tatuati

Questa tecnica è valida per i capelli dell’uomo sopratutto se rasati. Mediante il tatuaggio, viene ricreata la capigliatura molto corta. Può essere valida anche per limitare l’effetto visivo del diradamento. Però è poco efficace quando la capigliatura è più folta.

Infoltimento capelli extension

Questo prodotto, viene utilizzato per definire dei tagli di capelli e acconciature, solitamente quando la capigliatura esiste ed è sana. Vi è anche un applicazione in caso di calvizie, ma molti dermatologi la sconsigliano, perché non fa respirare quelli esistenti. Questo sistema è poco consigliabile in caso di alopecia.

Cura alla Calvizie. Conclusioni

Oggi esistono diverse cure e trattamenti contro la Calvizie. Il nostro consiglio è quello di recarvi dal Dermatologo per una visita approfondita, e di non assumere Farmaci senza il suo controllo.

Prima di ricorrere al Trapianto dei Capelli, che è l’ultima soluzione, provate con dei prodotti Anticaduta, come un efficace Shampoo. Gli integratori Invece si consigliano per la perdita stagionale e per rafforzare la salute dei Capelli.

L’utilizzo di cosmetici per infoltire i capelli, ha un azione unicamente estetica, che può essere combinata con qualsiasi cura e trattamento contro la caduta dei capelli. Nel nostro sito, troverai tantissime informazioni sulle Migliori Microfibre di Cheratina per Capelli. Clicca per leggerle.

Per altre informazioni sul problema della Calvizie, clicca nelle immagini in Basso per accedere agli argomenti che più ti interessano.